Il Ministero dell’Ambiente ha sottoscritto la Carta di Cortina con il Comune di Cortina d’Ampezzo, Regione Veneto, ANCI, ANEF, CONI, FISI, Fondazione Dolomiti UNESCO e Sprecozero.net

Ministero dell’Ambiente

ministero-ambienteIl Ministero dell’Ambiente è ideatore e sottoscrittore, insieme al Comune di Cortina di Ampezzo, della Carta di Cortina: il Ministro Gian Luca Galletti si è fatto promotore di questo progetto con l’obiettivo di rafforzare un modello di sviluppo turistico sostenibile fondato sull’efficienza nell’uso delle risorse come acqua e suolo, sulla limitazione delle emissioni di gas serra e dei costi energetici.

Comune di Cortina D’Ampezzo

Comune Di Cortina D'ampezzoLa Regina delle Dolomiti punta, attraverso la Carta di Cortina, a diventare anche Regina della Sostenibilità, puntando sulla tutela del territorio e la riduzione dell’impatto ambientale in vista dei Mondiali di Sci 2021: una vetrina eccezionale per tutto il territorio all’ombra delle Tofane.

Regione Veneto

Logo-VenetoLa Regione Veneto, attraverso il suo Assessorato allo Sport, sostiene il progetto Carta di Cortina, che individua e rafforza lo sviluppo di un modello turistico innovativo del cuore delle Dolomiti bellunesi.

ANCI

anciL’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha come finalità principale la difesa e l’affermazione del principio delle autonomie comunali, con l’obiettivo di rendere l’azione della pubblica amministrazione più efficace e aderente alle necessità delle collettività locali.

ANEF

anefL’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari è l’unica Associazione di Categoria di Confindustria riservata alle aziende che gestiscono gli impianti di trasporto funiviario a prevalente vocazione turistica. L’ente rappresenta il 90% del mercato – oltre 1500 impianti in tutta Italia.

CONI

coniAl CONI, ente pubblico ed emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), sono affidate la disciplina, la regolazione e la gestione delle attività sportive nazionali. I suoi obiettivi sono l’organizzazione e il potenziamento dello sport italiano e la massima diffusione della pratica sportiva a tutti i livelli.

FISI

logo-fisiLa Federazione Italiana Sport Invernali è l’organo di organizzazione, promozione e coordinamento della pratica degli sport invernali in Italia. Fondata nel 1908, è presieduta da Flavio Roda ed è affiliata al CONI.

FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO

FondazioneDolomitiUNESCOLa Fondazione Dolomiti UNESCO è stata istituita nel 2010 per contribuire alla conservazione ed allo sviluppo sostenibile delle Dolomiti, dichiarate parte del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2009: un bene ambientale che si estende su 142mila ettari, in 5 province e 3 regioni. La Fondazione si occupa della sua gestione, promuovendo la collaborazione tra gli Enti territoriali al fine di favorire lo sviluppo sostenibile dell’area.

SPRECOZERO.NET

spreco-zeroNata nel 2014, l’Associazione Sprecozero.net è in prima linea nella lotta agli sprechi da parte degli Enti territoriali. I soci fondatori sono il Comune di Sasso Marconi (BO) e Last Minute Market, spin-off accademico dell’Università di Bologna fondato dall’economista e agronomo Andrea Segrè.